FORMAZIONE
La divulgazione degli strumenti di sostenibilità ambientale permette di aumentare la consapevolezza ai non esperti del settore e consente all’organizzazione di intraprendere un percorso all’avanguardia dal punto di vista ambientale. Il nostro obiettivo: sensibilizzare tutti gli stakeholder sul concetto di sostenibilità e protezione ambientale, per intraprendere un approccio consapevole e responsabile. Il nostro approccio: attraverso un percorso di formazione su misura, esponiamo i problemi ambientali e i loro effetti, le possibili soluzioni e la normativa ambientale a cui la propria organizzazione è soggetta. I workshop sono erogati da esperti di settore.
ANALISI DEGLI IMPATTI
La Carbon Footprint (CFP) si fonda sull’applicazione della metodo LCA, focalizzando l’attenzione solo sulle emissioni di carbonio e di altri gas che contribuiscono alla formazione di effetto serra. La norma di riferimento è la ISO 14064-1:2019 per le organizzazioni, mentre per i prodotti è la UNI EN ISO 14067:2018. La CFP rende l’azienda consapevole delle proprie emissioni, ed è la base da cui partire per abbattere la propria impronta sull’ambiente
AZIONI DI ABBATTIMENTO DEGLI IMPATTI
In una visione generale di Blue Economy offriamo soluzioni su misura per rendere sempre più performante la filiera.
CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
Concluso il percorso di analisi e miglioramento della propria sostenibilità, si propone un percorso per certificare la sostenibilità dei prodotti realizzati lavorando per famiglie di prodotti per esempio su certificazioni EPD (Environmental Product Declaration) o C2C (Cradle to Cradle Certified)
COMPENSAZIONE
Una volta attuate tutte le possibili misure di mitigazione atte a minimizzare gli impatti negativi, è opportuno definire quali misure possano essere intraprese per compensare gli impatti residui. Come compensazioni ambientali si intendono le azioni volte a ottenere, un bilancio ambientale il più possibile in pareggio, attraverso la realizzazione di elementi di qualità ambientale positiva in rapporto agli impatti residui rimanenti. Laddove possibile si promuovono azioni di rigenerazione ambientale per portare a un impatto positivo.
COMUNICAZIONE
Dare risalto ai percorsi di miglioramento ambientale in ottica comunicativa è sostanziale per diffondere e sensibilizzare i propri partner e clienti ma anche per differenziarsi nel mercato. Fare GREEN MARKETING significa utilizzare il proprio impegno verso la sostenibilità traducendolo in messaggi comunicativi, veritieri ed efficaci. Supportiamo le aziende nella definizione di strategie di comunicazione mirate al raggiungimento degli obiettivi, nel posizionamento e nelle campagne di co-marketing. Ci mettiamo la faccia! Mettiamo il nostro know how al servizio del cliente per avvicinare il brand al proprio target.